Le relazioni sane sono difficili da immaginare senza conflitti. A volte viene redatta la lite e uno dei coniugi “gioca nel silenzio”, si allontana. Come restituire il mondo e l’atteggiamento positivo verso le relazioni? Istruzioni dettagliate dal nostro esperto.
Per qualche ragione, molte persone credono che le persone vicine dovrebbero capirsi in modo intuitivo, senza parole. Succede spesso che uno dei partner sia sperimentato e nervoso, ma non vuole esprimere il problema e discuterne con la seconda metà. Allo stesso tempo, c’è un risentimento che l’altro non fornisce supporto, non presta attenzione e non offre aiuto.
Conflitti in una relazione – quando sono necessari
Spesso una delle parti cerca di evitare conflitti e crede che sarà meglio tacere. Per questo motivo, i risentimenti si accumulano dentro di noi, che prima o poi si trasformano in una grande “palla di neve”. Ad un certo punto, porta a uno scandalo grande e pesante.
Per evitare questo, è meglio non salvare tutto in te stesso, ma fare lamentele al partner. Il chiarimento delle relazioni aiuta le persone a rafforzare l’Unione. Nel processo di dialogo costruttivo, possiamo capire il contrario reciproco.
Quando ciascuno dei partner dice che non gli piace e ciò che lo preoccupa, la fiducia nella coppia aumenta. La cosa principale è non urlare e non lo scandalo, vale a dire con calma parlare. Non interrompere a vicenda e imporre la tua posizione.
Cosa fare se uno dei partner non vuole discutere il problema e andare alla riconciliazione
Nelle relazioni, molti di noi si “rispecchiano” a vicenda, riflettono inconsciamente il comportamento di un altro. Se ti sembra che la seconda metà sia diventata recentemente nervosa e non ti presta attenzione – dai un’occhiata a te stesso. Pensa a ciò che è cambiato in te. Nella maggior parte dei casi, puoi trovare il motivo proprio in te stesso.
L’auto -educazione e il lavoro su errori eviteranno la protesta da parte del partner e restituiranno armonia alla relazione. La letteratura sulla psicologia e l’implementazione di pratiche appropriate possono venire in soccorso. Se non riesci a lavorare su te stesso, puoi contattare uno psicoterapeuta.
Se il partner si rifiuta di mettersi, forse non può far fronte alla rabbia, ma non è in grado di parlarti dei suoi sentimenti. Molte persone hanno un divieto psicologico interno all’espressione delle proprie emozioni e desideri. Invece di rimproverare, sono semplicemente offesi e smettono di parlare con la seconda metà.
Una persona del
genere deve ancora parlare. Raccontagli delle tue esperienze (ad esempio, “È sconvolto che tu stia zitto”), e poi chiedi alle sue emozioni. È desiderabile che le domande siano aperte: “Cosa provi?”,” A causa di ciò che eri arrabbiato?”,” Perché non parli con me?”.
Questo aiuterà il partner ad aprirsi e buttare via tutto ciò che ha nella sua anima. È importante ascoltare esattamente ciò che dice, e non quello che pensa (secondo te).
Come trovare un linguaggio comune e giungere a un compromesso
Esistono diversi raccomandazioni che aiuteranno a risolvere con successo il conflitto.
- Tratta il partner incredibilmente, non condannare e non rimproverarlo. È meglio semplicemente e gentilmente (per quanto possibile) ascoltare il suo punto di vista. Se non entra in contatto, inizia la conversazione da soli. Fagli sapere che devi discutere del problema.
- Formula chiaramente i tuoi reclami. Non ricordare altri vecchi insulti. Dì solo quello che sei infelice in questo momento. Se aumenti il numero di reclami, il partner può sentirsi completamente in colpa da tutti i problemi della coppia.
- Tieni le tue emozioni. Il compito del conflitto è risolvere il problema e rafforzare le relazioni e non distruggerle ancora di più. Pertanto, non urlare, insultare e balzare con le accuse. Il dialogo dovrebbe essere costruito come una conversazione tra due partner commerciali che cercano di stabilire il contatto.
- Preparati che il partner parlerà anche delle sue affermazioni. Ha tutto il diritto di farlo. Non puoi spazzolarti dalle accuse nella tua direzione. Qualsiasi malcontento ha il terreno sotto di loro. È necessario discutere immediatamente di questo problema o rinviare la conversazione in un altro momento in cui la situazione è più adatta.
- Durante il dialogo con la seconda metà, mantenere il contatto tattile: Tieni il partner per mano, colpo sulla testa, abbraccio dalle spalle. Non puoi essere arrabbiato con una persona cara se ti abbraccia e ti bacia. Il tocco contribuirà ad alleviare lo stress e a scaricare la situazione. Lo scambio di calore ed energia contribuirà alla rapida riconciliazione.
In ogni conflitto, la cosa più importante non è avere paura e non evitarlo, ma parlare apertamente e onestamente tra loro delle proprie emozioni, esperienze e insulti. È importante poter ascoltare e ascoltare un partner, capire e accettare il suo punto di vista.
Ricorda sempre che il conflitto è un passo in termini di sviluppo delle relazioni. Dopo averlo attraversato, puoi avvicinarti ancora di più alla seconda metà.